Laura Natale
Avvocato dal 1996, socia di NPA studio legale.
Si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano (1993) con una tesi in Diritto Civile (sul factoring), conseguendo il titolo di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano (1996) immediatamente dopo la pratica forense.
Nei primi anni della sua formazione ha avuto una prevalente esperienza in materia di diritto bancario, diritto commerciale, diritto fallimentare e contratti atipici (in particolare factoring, leasing e franchising). Risalgono a quegli anni le numerose pubblicazioni di articoli in materia societaria su riviste specializzate.
In seguito, dopo aver maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni, come giurista d’impresa (cinema e produzioni televisive), ha avuto occasione di approfondire e trattare problematiche inerenti il diritto d’autore e il diritto industriale (frequentando un Master in Diritto della Proprietà Intellettuale, 2006).
Attualmente si occupa di: tutela e mantenimento in vita di privative industriali (brevetti, marchi, modelli etc.) nazionali, europee ed internazionali; contrattualistica in materia di cessione, concessione, licenza di diritti di proprietà industriale ed intellettuale; redazione di form, disclaimer e condizioni generali per siti web e app, in particolare marketplace con e-commerce, assistenza a start up innovative; adempimenti in materia di privacy, quali: raccolta dei consensi, nomine, valutazioni d’impatto (DPIA), predisposizione del registro elettronico dei trattamenti, data breach, web reputation sia per persone fisiche che per persone giuridiche e diritto all’oblio.
Lingue: Italiano, Inglese
Aree di attività: Contratti d’impresa, Proprietà Industriale e Intellettuale, Privacy