Andrea Natale

Avvocato cassazionista e docente di diritto civile, associato.

Professore Associato di Istituzioni di Diritto Privato, presso l’Università degli Studi di Parma, ove insegno, altresì, Diritto di Internet e dell’intelligenza artificiale.

Avvocato abilitato all’esercizio presso le Superiori Giurisdizioni, ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2003).

Mi occupo prevalentemente di contrattualistica: oltre ai contratti tipici, ho maturato una significativa esperienza nei settori dell’intermediazione finanziari (factoring, ed in generale della circolazione del credito), nonché delle procedure concorsuali, prestando la mia attività in favore di primari istituti di credito.

Ho ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione senza deleghe; sono stato nominato arbitro in diversi arbitrati, anche affidati all’amministrazione della Camera Arbitrale di Milano. Prima di dedicarmi all’attività professionale, ho lavorato per una banca di affari in Lussemburgo.

Ho partecipato, quale relatore, a numerosi convegni e webinar; inoltre sono autore di oltre cento pubblicazioni in tema di diritto dei contratti, delle obbligazioni, delle garanzie nonchè delle successioni mortis causa.

Segnatamente, sono autore delle monografie: Autonomia privata e diritto ereditario, Padova, 2009; Il debitore ceduto, Padova, 2012; La circolazione del credito nelle procedure concorsuali, Milano, 2018. Sono curatore, inoltre, dei volumi: Le vicende traslative del credito, Milano, 2020; Il danno, Pisa, 2022; Fintech: i confini dell’innovazione nella finanza, Milano, 2022.

Sono socio della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC), e dell’Associazione Civilisti Italiani.

Lingue: italiano, inglese
Aree di attività: Diritto dei contratti; bancario e dell’intermediazione finanziaria