Home | Famiglia e successioni
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
Tahar ben Jelloun
Offriamo assistenza alle coppie di fatto, anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 76/2016, con la quale sono stati riconosciuti i diritti dei conviventi, uniformandoli, parzialmente, a quelli garantiti ai coniugi – anche tramite contratti di convivenza -.
Assistiamo i conviventi in occasione della cessazione della convivenza (con la presenza di figli nati dalla convivenza), proponendo la migliore soluzione tesa al mantenimento ed alla collocazione abitativa dei figli naturali nati dalla convivenza (anche in sede contenziosa con apposita iniziativa innanzi al Tribunale – ricorso per la regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio -). Siamo responsabili del sito www.separatamente.it.
“Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.”
Virginia Woolf
Assistiamo le coppie dello stesso sesso che vogliono consolidare formalmente il loro rapporto tramite una Unione civile (formalizzata innanzi all’ufficiale dello Stato Civile) ed, in particolare, successivamente, laddove gli Uniti abbiano necessità di ottenere lo scioglimento dell’Unione civile sia tramite apposita iniziativa giudiziaria innanzi al Tribunale, sia tramite lo strumento della negoziazione assistita.
“Guardando un matrimonio da favola non puoi fare a meno di chiederti come andrà al momento del divorzio.”
Andy Warhol
Vantiamo ventennale esperienza nel diritto di famiglia, in particolare, con riguardo alle problematiche connesse ai procedimenti di separazione e divorzio. Con riguardi ai primi, offriamo assistenza specializzata per permettere ai coniugi di valutare con attenzione pregi e difetti delle procedure di separazione consensuale rispetto a quelle in sede contenziosa, anche nell’ottica del contenimento di tempo e spese giudiziarie. Con particolare riguardo all’assegno di mantenimento e/o di alimenti in favore della moglie, ed all’assegno di mantenimento in favore dei figli, i nostri professionisti sono in grado di prevedere la quantificazione, anche prima del confronto in sede giudiziale, dell’ammontare di questi ultimi in relazione ai redditi ed al tenore di vita dei coniugi. I nostri professionisti vi consiglieranno al meglio anche in presenza di ragioni che giustificano l’addebito all’altro coniuge della separazione (per esempio in caso di adulterio e di abbandono del tetto coniugale), nonché con riguardo alla assegnazione della casa coniugale, all’affidamento dei figli (in regime condiviso o esclusivo ad uno dei genitori) ed, infine, con riferimento alla collocazione abitativa dei figli. Con riguardo al divorzio, invece, i nostri professionisti sapranno indicarvi la corretta quantificazione dell’assegno divorzile nel rispetto dei più recenti orientamenti della Cassazione. Siamo responsabili del sito www.separatamente.it.
“Non puoi dire di conoscere un uomo finché non hai diviso un’eredità con lui.”
Johann Kaspar Lavater
Offriamo assistenza specializzata nell’ambito del diritto successorio sia con riferimento alla stesura ed alla formalizzazione delle volontà testamentarie sia con riferimento alle eventuali controversie che sorgono dopo la lettura del testamento per la trasmissione di patrimoni tra familiari o comunque in favore di persone care. Gli strumenti utilizzati per la soluzione di queste controversie sono la mediazione (obbligatoria per Legge) e la tutela in giudizio. In particolare, ci occupiamo di:
“Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.”
Apuleio
Offriamo consulenza specializzata per tutelare al meglio il vostro patrimonio confezionando soluzioni su misura con costi proporzionati alle vostre disponibilità. In particolare, prestiamo assistenza nell’ambito di:
“Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.”
Marco Aurelio
Offriamo tutela ed assistenza, ai familiari (genitori, coniugi, figli e nonni), per tutte le ipotesi di responsabilità civile nell’ambito degli illeciti endofamiliari: la violazione di obblighi genitoriali e coniugali con lesioni che inevitabilmente si ripercuotono sui diritti fondamentali della persona (la salute fisica e psichica, ma anche l’onore, la reputazione dei coniugi). Agli istituti preposti a difesa della famiglia (l’obbligo di versare l’assegno divorzile all’ex coniuge, il sequestro di beni, etc), si affianca, infatti, il rimedio generale del risarcimento del danno ingiusto in tutti quei casi in cui il danno provato in ambito familiare è suscettibile di valutazione economica.